Stephan Harding

Il professor Stephen Harding è allievo e collaboratore da molti anni del professor James Lovelock che ha ispirato la visione di Gaia, come interpretazione olistica delle dinamiche interattive tra biologia e geologia sul nostro pianeta nel corso di milioni di anni di processi evolutivi.

Il prof. Lovelock ha vinto nel 1997 il Premio Blù Planet Prize, un premio che equivale al Premio Nobel, visto che quest’ultimo ancora non prevede una sezione dedicata ai temi dell’evoluzione. La teoria di Gaia nelle sue implicazioni profonde è uno straordinario strumento concettuale per educare giovani ed adulti al rispetto di questo straordinario pianeta vivente nella sua integrità e globalità sempre così pesantemente minacciate da un errato modello di sviluppo agricolo ed industriale.
Stephen Harding è il coordinatore dei Corsi in Scienza Olistica presso il Schumacher College, An International Centre for Ecological Studies, di Dartinton, Devon, e, in collaborazione con l’Università di Plymouth, ha recentemente sviluppato un progetto, al momento unico ed originale nel mondo, per un corso universitario, un MSc in Scienza olistica (Holistic Science).
Scopo del corso è dare una formazione fortemente interdisciplinare a persone che dovranno poi operare nell’ambiente naturale e sociale in cui siamo immersi.
Egli è internazionalmente riconosciuto per la sua stimolante ed ispirata didattica sui temi ambientali. Ha conseguito un PhD presso l’Università di Oxford in Ecologia Comportamentale.
Il Schumacher College ha raggiunto una fama mondiale come centro di eccellenza per una educazione ecologica olistica.
Stephen Harding vi insegna assieme ad eminenti personalità di scienziati e scrittori nel campo del movimento ecologico come Frijof Capra, Vandana Shiva, Arne Ness, Brian Goodwin ecc. Un ruolo per lui fondante è stato svolto da James Lovelock, l’originale studioso di Gaia, con cui Harding ha collaborato e collabora da molti anni.

Pubblicato in Curricula relatori
maggio: 2004
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31