I temi del riscaldamento globale e dell’inquinamento dell’aria entrano nelle scuole

Il Circolo culturale “AmbienteScienze” di Cremona ha presentato ad alcune scuole medie e superiori, ovviamente a titolo totalmente gratuito, il progetto “Ambiente domani” che, con grande sensibilità è stato accolto con favore dagli insegnanti e inserito nei vari p.o.f. (piani dell’offerta formativa). I programmi operativi sono costruiti in tre format e su un impianto che prevede l’impiego per almeno il 50% del tempo di brevi filmati di fonti di grande affidabilità e notorietà. I primi due format, uno da due ore ed uno da una sola ora, sono sul tema del riscaldamento globale, il terzo da una sola ora, è sull’inquinamento dell’aria. Naturalmente molta attenzione è portata all’età e al livello di conoscenze dei destinatari.

Il Circolo “AmbienteScienze” non nasconde la sua soddisfazione che premia un impegno che lo ha visto coinvolto da oltre un anno, ma soprattutto perché il mondo della Scuola ha aperto le sue porte a temi che riguarderanno la qualità della vita ed addirittura la sicurezza dei ragazzi che oggi siedono sui suoi banchi.

Lungi dal volere proporre questi problemi con tagli disperanti, il progetto “Ambiente domani”intende solamente informare i giovani, peraltro perché un loro diritto, che se non dovessero essere assunte decisioni efficaci dalle istituzioni la situazione del clima, ad esempio, potrebbe significativamente sempre più peggiorare. A sostenerlo sono  studi e rapporti di fonti di assoluta autorevolezza, notizie provenienti dal mondo e dal nostro paese di eventi meteo che sconvolgono sempre più frequentemente, non lasciano più spazio a dubbi sulla pericolosità delle emissioni dovute alla combustione delle fonti fossili per la salute umana, la cancerogenesi, e per gli effetti sul riscaldamento globale. Della ineluttabilità del peggioramento del clima si ha la prova evidente nel documento redatto dal Ministero per l’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare: “Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici”.

Pubblicato in Uncategorized
novembre: 2014
L M M G V S D
« Set   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930