Forte richiesta di “AmbienteScienze” ai parlamentari europei di bocciare la mozione di approvazione del TTIP

«Onorevoli rappresentanti del popolo,
i motivi per cui il TTIP è avversato dall’associazionismo ambientalista sono noti: i traguardi raggiunti in termini di diritti e di tutele nell’UE sono a rischio di ridimensionamento. Che gli Stati Uniti tengano moltissimo alla stipulazione di questo “Partenariato Trans-atlantico per il Commercio e gli Investimenti” lo hanno anche ribadito l’altro giorno con Obama a Elmau per il G7. L’obiettivo è di rendere il commercio dei beni e dei servizi a i loro prezzi più concorrenziali, quindi minori, nei confronti del giganti del Brics, paesi che sui traguardi raggiunti dall’Europa sono ancora lontani. Questo vuole dire tagliare i costi sociali e, com’è ufficialmente dichiarato, rendere meno vincolanti le regole e le leggi che tutelano la sicurezza e l’ambiente. Queste considerazioni non sono di natura ideologica, ma il risultato di una fredda riflessione sul modello di crescita che si vuole perpetuare, fondato sui consumi “senza fine” e quindi destinato a “consumare” lo stesso pianeta. Senza contare che in gioco ci sono fattori che influenzerebbero molto negativamente la qualità della vita e il vulnus che, proprio per queste motivazioni, sarebbe inferto alla cultura democratica.
Per quanto riguarda la mia associazione, posso dire che il vostro comportamento sarà puntualmente seguito e nel caso, come teme, le vostre scelte fossero di approvazione del trattato, si adopererà presso le altre asociazioni con cui opera da tempo perché la vostra eventuale prossima candidatura (in Europa come per il Parlamento italiano) sia fortemente osteggiata.
Tutto a cominciare dal prossimo 10 giugno, quando sarete chiamati a discutere non il trattato in sé, ma lo “scivolo” che porta alla sua approvazione finale.
Per Il Circolo culturale “AmbienteScienze” di Cremona
Benito Fiori»

Pubblicato in Uncategorized
giugno: 2015
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930